Pagine oratorio, Pagine parrocchia, Parrocchia

AVVENTO 2020

125

La celebrazione del Natale di Gesù è capace di aprire il cuore all’accoglienza della vita in tutte le sue manifestazioni, particolarmente in quelle che riconosciamo nelle persone più delicate e dimenticate. La Parola del Signore, la preghiera, la cura dei sentimenti suggeriti dal Vangelo nella vita quotidiana delle nostre famiglie e comunità e i percorsi di preparazione possano aprire il cuore, perché diventi accogliente la vita di coloro che vi si affacciano. Celebriamo il Natale non solo ricordando un evento passato o solo rinnovando tradizioni care: accogliamo, con fede, la meraviglia di Dio che diventa uomo e che oggi ci provoca a riconoscerlo in ogni persona umana. Si è fatto nostro fratello, perché possiamo riconoscerci “fratelli tutti”. Settimana dopo settimana, prendendo spunto dal Vangelo festivo di riferimento, ripercorreremo insieme i passi che le domeniche dell’Avvento ci fanno compiere, saremo invitati ad accogliere la vita:

  • 1. … quando la vita è ATTESA come per quei servi il cui padrone di casa ha chiesto di vegliare (Marco 13, 33-37)
  • 2. … quando la vita è PROVA da affrontare come per Giovanni Battista nel deserto (Marco 1, 1-8)
  • 3. … quando la vita è TESTIMONIANZA autentica di Verità e Luce come per Giovanni Battista di fronte ai suoi interlocutori (Giovanni 1, 6-8.19-28)
  • 4. … quando la vita è AFFIDAMENTO come per Maria nei confronti di una Parola che chiama con amore (Luca 1, 26-38)
  • 5. … quando la vita è GIOIA come per Dio che si fa uomo e piccolo per salvarci (Luca 2, 1-14)
  • 6. … quando la vita è INCONTRO come per i Re Magi capaci di stupirsi e riconoscere l’Altro (Matteo 2, 1-12)

Per accompagnare la preghiera delle famiglie con i propri figli e di tutti gli adulti, durante questo periodo di Avvento, in fondo la chiesa è possibile trovare un libretto per la preghiera giornaliera da far in famiglia, scaricabile anche dal seguente link

Per i bambini ogni domenica, al termine dalla messa delle 10.30 in Auditorium sarà possibile ritirare un foglio per la costruzione di un personaggio che simboleggia il cammino che si sta compiendo, e al termine delle 4 settimane si avrà così completato un piccolo presepe da tenere nella propria cameretta. I vari personaggi sono anche scaricabili dai link sottostanti.

About the author / 

oratosio