Pagine oratorio, Pagine parrocchia, Parrocchia

AVVENTO 2020

281

La celebrazione del Natale di Gesù è capace di aprire il cuore all’accoglienza della vita in tutte le sue manifestazioni, particolarmente in quelle che riconosciamo nelle persone più delicate e dimenticate. La Parola del Signore, la preghiera, la cura dei sentimenti suggeriti dal Vangelo nella vita quotidiana delle nostre famiglie e comunità e i percorsi di preparazione possano aprire il cuore, perché diventi accogliente la vita di coloro che vi si affacciano. Celebriamo il Natale non solo ricordando un evento passato o solo rinnovando tradizioni care: accogliamo, con fede, la meraviglia di Dio che diventa uomo e che oggi ci provoca a riconoscerlo in ogni persona umana. Si è fatto nostro fratello, perché possiamo riconoscerci “fratelli tutti”. Settimana dopo settimana, prendendo spunto dal Vangelo festivo di riferimento, ripercorreremo insieme i passi che le domeniche dell’Avvento ci fanno compiere, saremo invitati ad accogliere la vita:

  • 1. … quando la vita è ATTESA come per quei servi il cui padrone di casa ha chiesto di vegliare (Marco 13, 33-37)
  • 2. … quando la vita è PROVA da affrontare come per Giovanni Battista nel deserto (Marco 1, 1-8)
  • 3. … quando la vita è TESTIMONIANZA autentica di Verità e Luce come per Giovanni Battista di fronte ai suoi interlocutori (Giovanni 1, 6-8.19-28)
  • 4. … quando la vita è AFFIDAMENTO come per Maria nei confronti di una Parola che chiama con amore (Luca 1, 26-38)
  • 5. … quando la vita è GIOIA come per Dio che si fa uomo e piccolo per salvarci (Luca 2, 1-14)
  • 6. … quando la vita è INCONTRO come per i Re Magi capaci di stupirsi e riconoscere l’Altro (Matteo 2, 1-12)

Per accompagnare la preghiera delle famiglie con i propri figli e di tutti gli adulti, durante questo periodo di Avvento, in fondo la chiesa è possibile trovare un libretto per la preghiera giornaliera da far in famiglia, scaricabile anche dal seguente link

Per i bambini ogni domenica, al termine dalla messa delle 10.30 in Auditorium sarà possibile ritirare un foglio per la costruzione di un personaggio che simboleggia il cammino che si sta compiendo, e al termine delle 4 settimane si avrà così completato un piccolo presepe da tenere nella propria cameretta. I vari personaggi sono anche scaricabili dai link sottostanti.

About the author / 

oratosio

Eventi in oratorio

Copertina per oratorio.osiosopra
174
oratorio.osiosopra

oratorio.osiosopra

Account Ufficiale dell'Oratorio osio sopra
Il nostro ed il vostro oratorio ��
#oratosio

2 weeks ago

oratorio.osiosopra
✨LA MAGIA DEL NATALE 2024 - LA CAVALCATA DEI TRE RE ✨La Magia del Natale 2024 ad Osio Sopra si concluderà stasera con un ultimo appuntamento:✨LA CAVALCATA DEI 3 RE✨Una fiaccolata organizzata dalle diverse Associazioni e realtà del Territorio con il patrocinio del Comune di Osio Sopra, accompagnerà i Re Magi per le più significative e storiche Cascine di Osio Sopra partendo alle ore 20:30 dalla statua del Cristo Re (ritrovo ore 20:00).Alla fine del percorso allietato da canti e musiche della tradizione, che si concluderà presso il Centro Ricreativo Casa ad Archi, ci sarà un rinfresco all'insegna della convivialità. Alleghiamo la locandina dell'evento con l'auspicio di vedervi numerosi. Non mancate! ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook