JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

Nido il Cucciolo – La risorsa della famiglia

Il nido valorizza il ruolo delle famiglie come soggetti attivi, garantendo loro l’informazione sulla gestione del servizio e la più ampia partecipazione, quale strumento di condivisione delle scelte educative e di verifica delle attività.

Il nostro atteggiamento nei confronti delle famiglie si esplicita promuovendo:

  • colloquio di ambientamento, post-ambientamento, in itinere e di fine anno;
  • riunione di presentazione del servizio e presentazione della progettazione;
  • riunione in itinere;
  • laboratori con i genitori;
  • nido a porte aperte;
  • feste a tema.

La comunicazione e la collaborazione fra adulti serve a garantire una conoscenza e un confronto reciproco relativo alle modalità messe in atto nei confronti dei bambini. Il nido può essere solo sussidiario alla famiglia la cui cooperazione rappresenta l’elemento necessario per lo svolgersi del progetto educativo. Il bambino molto piccolo dipende completamente dalle persone del suo ambiente e le sue prime esperienze, i suoi primi approcci con la realtà sono mediati e resi possibili dai genitori. I bambini e le loro famiglie sono il perno attorno al quale ruota il pensiero e l’azione del servizio.

I colloqui, le riunioni e i laboratori sono tutte occasioni per valorizzare al massimo il rapporto nido/famiglia e per conoscere in modo approfondito la storia personale di ogni bambino.