Parrocchia

Pellegrinaggio parrocchiale ad Assisi

0 73

In questo pellegrinaggio abbiamo avuto la fortuna di visitare i luoghi in cui San Francesco ha scoperto e
portato avanti la sua missione.
Siamo partiti all’alba di Lunedì 28 Settembre e ci siamo diretti al santuario della Verna, dove San Francesco ha ricevuto le stigmate. Nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto Assisi e dopo cena siamo riusciti a dare una “sbirciatina” a S. Maria degli Angeli. La chiesa, completamente buia e silenziosa, con la Porziuncola illuminata, si è rivelata un luogo particolarmente accogliente, favorendo la preghiera personale.

Nei giorni successivi abbiamo visitato Assisi, Perugia, San Damiano e Gubbio: luoghi bellissimi nel paesaggio e particolarmente ricchi di arte, storia e spiritualità. Con l’aiuto delle guide abbiamo scoperto tanti particolari che molti di noi non conoscevano sia sulla vita del Santo che sulla storia di questa città.

Siamo stati bene insieme, alternando visite turistiche e momenti di preghiera. Ci siamo allontanati per qualche giorno dal ritmo della vita a cui siamo abituati per immergerci in quella di un uomo capace di trovare sempre luoghi e tempi per meditare nel silenzio e cercare l’incontro con Dio.
Osservando questi luoghi, la vita che Francesco e i suoi fratelli conducevano, non si può fare a meno di notare il contrasto tra la povertà da loro scelta e la quantità di beni a cui ormai siamo abituati e che ci sembrano indispensabili.

E’ stata veramente una bella esperienza, che ha lasciato qualcosa di speciale nel cuore di ognuno di noi!

Emanuela

About the author / 

oratosio

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *